Convegno di studio "La Santità oggi"

3-6 ottobre 2022, Istituto Patristico Augustinianum, Roma

 

Il Convegno rappresenta una strategia scelta dalla Congregazione delle Cause dei Santi per approfondire i percorsi di attualizzazione e aggiornamento della santità oggi.

Il tema, evidentemente suggestivo e complesso nel cambiamento d’epoca, intende individuare “chi e come” canonizzare quei fedeli che hanno una certa fama di santità nel popolo di Dio. Sono chiamati a interloquire esponenti della Congregazione, docenti e studiosi provenienti dal mondo accademico, fino ad illustri esponenti della cultura e dei media.

Dopo l’apertura pomeridiana di lunedì 3 ottobre e la prolusione, la prima giornata, martedì 4 ottobre, si concentra su come rendere sempre più adeguata all’oggi la definizione della eroicità cristiana in senso evangelico alla luce del binomio: perennità e attualizzazione. Il tema del giorno seguente, mercoledì 5 ottobre, si interroga sulla relazione fra la fama di santità e i caratteri specifici della nostra epoca spesso definita “infosfera digitale”. Ogni giornata si articola in una struttura che parte da relazioni e comunicazioni, concludendosi con una tavola rotonda chiamata a riassumere le tematiche proposte con uno sguardo internazionale e in termini di sapiente divulgazione, anche grazie al coordinamento di un giornalista.

Il Convegno si apre e si conclude con gli interventi del Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione, a cui seguirà il giorno successivo l’Udienza con Papa Francesco.

Il Simposio vuole rappresentare una vera e propria operazione culturale e teologica per applicare, nell’oggi, alle nuove dinamiche di valutazione e definizione di indicatori innovativi richiesti, criteri e paradigmi profondamente innervati nella tradizione della Congregazione e del dibattito teologico che in essa si deposita. Un appuntamento come questo, ispirato a un equilibrato disegno di rinnovamento degli assunti provenienti dalla tradizione e dalle sue ricchezze culturali, vuole rappresentare dunque una scelta metodologica e programmatica al punto da prospettare già oggi un successivo Convegno, al momento previsto per il 2023. L’impegno assunto è quello di rendere più evidente il messaggio di una Congregazione protesa a illuminare il lavoro e lo scrutinio quotidiano in tema di santità, ponendolo in vasto confronto con le istanze culturali, teologiche ed ecclesiologiche odierne.

Per iscriversi al Convegno, inviare entro il 15 settembre 2022 il modulo di iscrizione al seguente indirizzo mail: convegno@causesanti.va