Il Segretario

Mons.-Fabio-Fabene

Sua Eccellenza Mons. Fabio Fabene, Arcivescovo titolare di Montefiascone, è stato nominato da Papa Francesco Segretario della Congregazione per le Cause dei Santi il 18 gennaio 2021.

Dall’8 febbraio 2014 è stato Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi e nominato Vescovo titolare di Acquapendente l’8 aprile 2014.

Nato a Roma, il 12 marzo 1959. Ha frequentato il Seminario Minore nell'allora diocesi di Montefiascone, compiendo quindi gli studi teologici presso il Pontificio Seminario Regionale S. Maria de La Quercia in Viterbo, ed è stato ordinato sacerdote il 26 maggio 1984.

Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

È stato Cancelliere vescovile di Viterbo e ha insegnato diritto canonico presso l'Istituto Teologico Viterbese. È stato parroco di S. Maria del Giglio in Montefiascone.

Dal 1° gennaio 1998 è stato a servizio della Congregazione per i Vescovi divenendo Capo Ufficio il 24 aprile 2010. È stato Giudice Esterno del Tribunale di prima istanza per le cause di nullità di matrimonio della Regione Lazio, presso il Tribunale Ordinario della diocesi di Roma.

È stato Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Card. Marco Antonio Barbarigo e Assistente Ecclesiastico del Centro Italiano Femminile - C.I.F. di Roma.

E’ stato nominato Prelato d'Onore di Sua Santità, l'11 gennaio 2012.

Ricopre l'incarico di Sostituto della Segreteria del Collegio Cardinalizio ed è Membro del Collegio di conciliazione e arbitrato dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica (U.L.S.A.)

È autore di diversi articoli per riviste di diritto canonico, di biografie sul Card. Barbarigo e su Mons. Luigi Boccadoro. Ha pubblicato libri sul ministero del vescovo e del presbitero: “Il presbitero ministro di comunione”, “Il Vescovo Maestro della Fede”, “Gesù Cristo volto del Natale”, “Sinfonia di ministeri” sulla vocazione e missione dei laici.