Beatificazioni 1789

Maggio
Mostra il mese >
  • Beatificazione 24-05-1789

    Giovan Giuseppe della Croce

    Giovan Giuseppe della Croce

    Sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori, che, sulle orme di san Pietro di Alcántara, ripristinò la disciplina religiosa in molti conventi della provincia napoletana.

    Questo piccolo sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori, cresciuto ricalcando le orme di San Pietro d’Alcantara ha, tra gli altri, il merito di aver ripristinato la disciplina religiosa in molti conventi del Napoletano. Molto legato all’isola di Ischia, in cui tornerà solo due volte, oggi ne è compatrono assieme a Santa Restituta. Viene canonizzato da Gregorio XVI nel 1839, assieme a Francesco de Geronimo e Alfonso Maria de’ Liguori che in vita lo avevano conosciuto e gli avevano chiesto consiglio.

Luglio
Mostra il mese >
  • Beatificazione 28-07-1789

    Margherita d'Ungheria

    Margherita d'Ungheria

    Vergine, principessa e religiosa: figlia del re Bela IV, promessa in voto a Dio dai suoi genitori per la liberazione della patria dai Tartari e affidata in tenera età alle monache dell’Ordine dei Predicatori, ancora dodicenne si consacrò così totalmente a Dio nella professione religiosa, da desiderare ardentemente di assimilarsi a Cristo crocifisso