Intervista al Card. Becciu sulla Beatificazione di José Cisneros

Pubblichiamo l'intervista di Carlos Omobono, giornalista venezuelano corrispondente per il quotidiano “E Nacional” al nostro Prefetto Card. Giovanni Angelo Becciu che parla del processo di Beatificazione del prossimo Beato José Gregorio Hernández Cisneros e del lavoro della Congregazione delle Cause dei Santi

Intervista al Card. Becciu sulla Beatificazione di José Cisneros

Intervista del giornalista venezuelano Carlos Omobono al Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, card. Giovanni Angelo Becciu:

 

1.     Eminenza, con la promulgazione del decreto sul miracolo avvenuta il 19 giugno 2020, il Servo di Dio José Gregorio Hernandez Cisneros può essere beatificato?

Sì, esattamente è così. Tutto quello che la procedura nelle Causa dei Santi prevede per la beatificazione di un Servo di Dio è stato adempiuto. La recente decisione del Santo Padre Francesco che ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto sul miracolo in questa Causa pone un punto fermo: José Gregorio Hernandez Cisneros può essere proclamato Beato.

 

2.     Sarà Lei a celebrare la Beatificazione a Caracas di Josè Gregorio Hernandez?

Attendiamo cosa deciderà il Santo Padre. Infatti è Lui che per queste occasioni nomina espressamente un suo Rappresentante, che sempre a nome Suo procede al rito di beatificazione. Di norma viene nominato il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Se il Santo Padre Francesco vorrà nominarmi per presiedere il rito di beatificazione di José Gregorio Hernandez Cisneros, sarà per me una grande gioia e un particolare onore.

 

3.     La Congregazione che Lei presiede ha seguito la Causa che ha portato nel 1986 a riconoscere l’eroicità delle virtù e ora, con Papa Francesco, a riconoscere il miracolo, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Giuseppe Gregorio Hernández Cisneros.

Esattamente. Dopo che le testimonianze e i documenti raccolti nel corso di un processo diocesano sono stati consegnati alla Congregazione delle Cause dei Santi, è iniziata la cosiddetta fase “romana”, di cui la prima tappa si è conclusa il 16 gennaio 1986 quando il Papa San Giovanni Paolo II aveva autorizzato la promulgazione del Decreto sull’esercizio eroico delle virtù da parte del Servo di Dio José Gregorio Hernandez Cisneros. Per procedere alla beatificazione occorreva presentare un evento che si potesse considerare come un vero miracolo ottenuto per la sua intercessione. Recentemente, nel 2018, l’Arcidiocesi di Caracas ha svolto l’inchiesta diocesana per raccogliere le prove sulla guarigione di una bambina che ha subìto un gravissimo infortunio in seguito ad un ravvicinato ferimento da arma da fuoco. È stato proprio questo caso che è stato sottoposto all’esame della nostra Congregazione. Sulla vicenda si sono espressi i periti medici, poi i consultori teologi ed infine, in Sessione Ordinaria, i Cardinali e Vescovi. Al termine di questo percorso, proprio il 19 giugno, ho presentato il caso al Santo Padre Francesco, il quale ha approvato tutto e ha ordinato di rendere pubblico il decreto sul miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio José Gregorio Hernandez Cisneros.

 

4.     È possibile consultare nel sito web della Congregazione delle Cause dei Santi i passi che devono essere seguiti in un processo di canonizzazione: dalla fama di santità alle fasi diocesana e vaticana?

La ringrazio per questa domanda che mi dà l’occasione di sottolineare il fatto che il nostro Dicastero lo scorso anno ha commemorato il 50° della sua istituzione, inaugurando, esattamente il 12 ottobre,  il nuovo sito web. Esso raccoglie le vite dei santi, le spiegazioni sull'iter canonico, il Vangelo e il Santo del giorno. Si spera a breve di avere un data base che racchiuda i santi e i beati di tutta la storia della Chiesa, come pure lo stato delle cause ancora in corso. Tutti gli interessati alla materia sono invitati a visitarlo.

 

5.     In questo momento il nome José Gregorio Hernández Cisneros, e già oggetto di ricerca?

Ogni volta che la Congregazione, insieme alla Sala Stampa Vaticana, pubblica nuovi Decreti sulle virtù, sul martirio o sui miracoli, il sito web riceve molte visite anche perché, oltre alla notizia della promulgazione, offriamo anche una breve biografia dei candidati e alcuni elementi essenziali riguardanti l’esercizio delle virtù, il martirio da loro subito o i miracoli attribuiti alla loro intercessione. Dunque anche il futuro Beato, il dott. José Gregorio Hernández Cisneros, è già oggetto di ricerca e soprattutto ispirazione di vita per i tanti visitatori.

 

 

Qui è possibile trovare l'articolo originale in lingua spagnola direttamente dal sito del quotidiano venezuelano El Nacional