Nuove nomine 1 febbraio 2020

Oggi, sabato 1 febbraio 2020 Papa Francesco ha nominato nuovi membri, consultori e relatori della Congregazione delle Cause dei Santi.

Nuove nomine 1 febbraio 2020

 

Come si legge sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, oggi sabato 1 febbraio 2020, il Santo Padre:

- ha annoverato tra i Membri della Congregazione delle Cause dei Santi Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme;

- ha annoverato tra i Relatori della Congregazione delle Cause dei Santi il Rev.do P. Szczepan Tadeusz Praśkiewicz, O.C.D., Docente di Spiritualità Mariana e Teologia Dogmatica, finora Consultore del medesimo Dicastero;

- ha annoverato tra i Consultori della Congregazione delle Cause dei Santi i Rev.di: Sac. Mario Torcivia, Docente di Teologia Spirituale, Sac. Alberto Royo Mejía, Docente di Diritto Canonico e Sr. Mary Melone, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum a Roma.

I Cardinali e i Vescovi membri della Congregazione si riuniscono in Sessioni ordinarie e plenarie per esaminare la Positio sulle virtù, sul martirio, sul culto antico e su un presunto miracolo.

I Relatori dirigono, in collaborazione con il Postulatore, la redazione della Positio delle Cause loro affidate. Sono scelti in modo che ci sia almeno un Relatore per le principali lingue in uso presso la Congregazione.

I Consultori, sono nominati per un quinquennio e i distinguono in storici e teologi.