Scuola di Alta Formazione

Immagine-scuola-2023-2024-png.jpg

 

 

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN CAUSE DEI SANTI

Inaugurazione Anno Accademico 2023-2024

 

Il nuovo Anno Accademico della “Scuola di Alta Formazione in Cause dei Santi” si inaugurerà il prossimo

22 novembre, alle ore 16.00 nell’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense

 

Lectio Magistralis

“Santità nel quotidiano, il faticoso sentiero della Speranza”

S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Viterbo

 

Al termine del percorso formativo la Scuola rilascia un titolo congiunto, il Diploma di specializzazione in Cause dei Santi, in vista di un servizio ecclesiale in qualità di Postulatori o Collaboratori presso il Dicastero o vogliano esercitare i diversi compiti connessi alla trattazione delle Cause dei Santi nelle Curie diocesane o negli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

 

L’inaugurazione è aperta a tutti

 

In allegato la brochure della Scuola di Alta Formazione 2023-2024

 

__________

 

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN CAUSE DEI SANTI

Anno Accademico 2023-2024

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE

 

Il Dicastero delle Cause dei Santi (Dicastero) e la Pontificia Università Lateranense (PUL) promuovono, ai sensi dell’Art. 41 delle Norme Applicative della Cost. Ap. Veritatis Gaudium, un titolo congiunto denominato Diploma di specializzazione in Cause dei Santi, conferito a conclusione di un percorso formativo di coloro che intendano prestare il proprio servizio ecclesiale in qualità di Postulatori o Collaboratori presso il Dicastero o vogliano esercitare i diversi compiti connessi alla trattazione delle Cause dei Santi nelle Curie diocesane o negli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

 

OFFERTA FORMATIVA E TEMPI CURRICULARI

 

Con Foglio N. 539/2021, del 13 luglio 2021, la Congregazione per l’ Educazione Cattolica ha concesso il nulla osta al suddetto programma di studio e al titolo corrispondente che, a norma del menzionato Art. 41 delle Norme Applicative della Veritatis Gaudium, non corrisponde ad un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede, ma è rilasciato per la sola autorità dell’Università Lateranense congiuntamente al Dicastero delle Cause dei Santi. Per realizzare l’offerta formativa nell’ambito dell’Istituto Utriusque Iuris, in base all’Art. 112 degli Statuti della PUL, è costituito un apposito percorso denominato Scuola di Alta Formazione in Cause dei Santi posto sotto l’autorità del Preside dell’Istituto, fatte salve le competenze del Gran Cancelliere e del Rettore Magnifico. La Scuola, che si avvarrà dell’apporto del Dicastero, promuove lo studio della Teologia, della Storia della Chiesa (antica, medievale e moderna), delle istituzioni del Diritto canonico, dei fondamenti teologico-giuridici della Santità canonizzata, della Storia e del Diritto delle Cause dei Santi.

Il tempo curricolare richiesto per conseguire il Diploma di specializzazione è di due anni accademici ordinati in quattro semestri.

 

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Ammissione al primo anno

Sono ammessi alla Scuola, con immatricolazione al primo anno e frequenza curricolarepari a 4 (quattro) semestri, coloro che abbiano conseguito un Grado accademico.

Ammissione al secondo anno

Sono direttamente immatricolati al secondo anno della Scuola gli studenti che:

·abbiano completato il curriculum degli studi filosofico-teologici;

·oppure abbiano conseguito il Grado accademico di Baccalaureato presso una Facoltàdi Teologia;

·oppure abbiano conseguito il Grado accademico di Magistero in Scienze religiose;

·oppure possano documentare di avere già studiato, per un periodo equivalente a duesemestri, presso un’Istituzione accademica idonea (Facoltà teologica, Istituto Superioredi Scienze Religiose), tutte le discipline previste per il Primo anno del Corso di Diploma edi averne superato gli esami.

Gli studenti immatricolati al secondo anno devono frequentare le lezioni e sostenere gliesami delle discipline del primo anno non presenti nei precedenti curricula.

 

DOCUMENTAZIONE PER L'AMMISSIONE

Per l’ammissione alla Scuola si richiede, inoltre:

·la presentazione dell’Ordinario o del Gerarca, per i sacerdoti e i laici, o del

Superiore Religioso, per i consacrati, indirizzata al Cardinale Prefetto del

Dicastero delle Cause dei Santi e al Rettore Magnifico della Pontificia

Università Lateranense;

·la conoscenza di base della Lingua latina e di una Lingua straniera diversa dalla madre Lingua;

·la conoscenza dell’italiano per gli studenti che non siano di madre Lingua italiana.

·Per l’immatricolazione è inoltre necessario che lo studente abbia svolto il colloquio di ammissione a cura dell’Autorità del Dicastero e del Preside dell’Istituto Utriusque Iuris.

 

APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDIO

Il Piano di studio è approvato dal Preside dell’Istituto Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense, all’atto dell’immatricolazione.

Lo studente, al momento dell’approvazione del Piano di studio, deve presentare al Preside dell’Istituto Utriusque Iuris, la documentazione necessaria per l’immatricolazione e quella utile per l’eventuale richiesta di riconoscimento di esami sostenuti nell’ambito di un precedente ciclo accademico, debitamente documentato (Diploma Supplement e un certificato originale dell’Università presso cui gli esami sono stati superati con l’indicazione del voto, eventuali crediti formativi/programma svolto, titoli universitari che attestino la frequenza e il superamento, presso Università o Facoltà, di discipline affini o previste dal curriculum della Scuola).

 

LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel I e nel II semestre presso la Pontificia Università Lateranense.

 

TESINA SCRITTA E PROVA FINALE

Gli studenti possono scegliere, a partire dal secondo anno della Scuola, la disciplina nelcui ambito redigere una tesina scritta. Il progetto di lavoro sarà realizzato con ladirezione scientifica del docente titolare della relativa materia. Non si richiedel’approvazione dell’argomento e/o dello schema di lavoro da parte del Presidedell’Istituto Utriusque Iuris, né si richiede il deposito del titolo della tesina presso laSegreteria studenti. L’elaborato deve essere redatto con metodologia scientifica ecorredato da note, secondo quanto stabilito nelle “Norme redazionali e orientamentimetodologici per gli elaborati accademici” della P.U.L.; non potrà essere inferiore alle 50pagine, escluso l’apparato bibliografico e parti accessorie. La tesina deve essereconsegnata in Segreteria studenti, entro il termine previsto, nel semestre in cui lostudente sosterrà la prova finale e iscrivendosi contestualmente alla stessa.

La prova finale è orale ed è svolta dinanzi ad una Commissione formata da tre Docentidella Scuola. Per poter essere ammesso alla prova finale, lo studente dovrà aver superatogli esami curriculari e depositata la tesina. Per la preparazione della prova finale, il librodi testo è il seguente: V. Criscuolo, ofm cap - C. Pellegrino - R. Sarno (a cura di), LeCause dei Santi, con la prefazione del Cardinale Prefetto Angelo Amato sdb, 4° edizione,Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2018.

 

TASSE

L’importo delle tasse è di 1.050 euro per ciascun anno della Scuola di Alta Formazione in Cause dei Santi. Le tasse danno diritto all’iscrizione e alla frequenza delle lezioni, a sostenere gli esami e all’ingresso nella Biblioteca dell’Università.

La posizione dello studente che non è in regola con il pagamento delle tasse viene sospesa: non può essere iscritto agli esami dell’anno accademico di riferimento e non può rinnovare l’iscrizione all’anno successivo; inoltre non può richiedere le certificazioni.

In caso di ritardato pagamento verrà applicata la tassa di mora prevista. Per le modalità di pagamento delle tasse, consultare il sito: www.pul.va

 

CONTROLLO AMMINISTRATIVO DELLA POSIZIONE

Nel semestre precedente a quello in cui sosterrà la prova finale, lo studente deve presentarsi personalmente alla Segreteria studenti per chiedere il controllo amministrativo della documentazione compresa nella sua posizione e sanarne le eventuali mancanze.

Questa verifica può essere richiesta (e viene contestualmente svolta) nei normali giorni ed orari di apertura dello sportello della stessa Segreteria. Il controllo della posizione è il necessario presupposto amministrativo per l’iscrizione alla prova d’esame finale e può essere richiesto anche se lo studente deve ancora sostenere alcuni esami curricolari.

 

RILASCIO DEL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE

Allo studente che avrà soddisfatto tutte le condizioni prescritte, sarà conferito per la sola autorità dell’Università e non della Santa Sede, il Diploma di Specializzazione. All’atto saranno apposte le firme delle competenti Autorità del Dicastero e della PUL. Il Diploma di Specializzazione e l’Attestato con le singole discipline svolte, i crediti e le votazioni conseguiti, vengono rilasciati dietro richiesta e previo versamento della relativa tassa. Per i Diritti di Segreteria si veda l’Ordo della Pontificia Università Lateranense.

La votazione finale del Diploma di Specializzazione è formulata in novantesimi. Il voto è attribuito dal Preside dell’Istituto Utriusque Iuris considerando: la media degli esami della Scuola di Alta Formazione, il voto della prova finale, il voto della tesina.

 

CONTATTI

Segreteria INSTITUTUM UTRIUSQUE IURIS

segreteria.presideutroque@pul.va

tel. +39 06 698 95 627

Segreteria STUDENTI

segreteria.studenti@pul.va

tel. +39 06 698 95 649/608

 

Brochure della Scuola di Alta Formazione 2023-2024