Lettera del Presidente

 

Com’è noto, il Santo Padre ha istituito presso questo Dicastero delle Cause dei Santi la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della fede”, per raccogliere entro il 2024 ogni notizia utile alla compilazione di un catalogo che vedrà poi la luce nel corso del Giubileo del 2025.  Tale elenco conterrà la memoria di quanti hanno effuso il loro sangue dal 2000 ai nostri giorni a causa della violenta opposizione al bene portato dal Vangelo, o anche solo perché cristiani.    

Si tratta di conseguire in tempi molto brevi una prima documentazione essenziale per censire nomi, vita, memorie di questi nostri fratelli e sorelle altrimenti destinati all’oblio, approfondendo nel contempo le diverse circostanze nelle quali, in questo primo quarto di secolo, la loro vita è stata spezzata.

Per realizzare quanto richiede il Santo Padre, è necessaria la collaborazione dei vescovi, delle Congregazioni Religiose e di tutti coloro che possono contribuire alla ricostruzione di tale censimento.

In merito, allego qui una scheda con domande relative a singoli o a gruppi di cristiani delle varie confessioni che sono stati uccisi per la loro fede. Tale scheda, una volta compilata, dovrà essere inviata in forma elettronica all’indirizzo mail commissione2025@causesanti.va e in copia cartacea al Dicastero per le Cause dei Santi, “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede” (00120 Città del Vaticano).

L’invio di questa primo dossier non significa in alcun modo dare inizio all’iter canonico per il riconoscimento del martirio, ma dare l’opportuna visibilità ecclesiale alla “nube dei militi” – spesso ignoti – della causa di Dio.

Ringrazio sin da ora per la sollecita risposta che consentirà la redazione del catalogo, mostrando così l’umile grandezza dei credenti delle varie confessioni cristiane in aree e contesti difficili.

 

            Vaticano, 5 ottobre 2023

 

+ Fabio Fabene

Arciv. tit. di Montefiascone

Presidente della Commisione