Forum di dialogo e approfondimento sul perdono e la riconciliazione

Forum di dialogo e approfondimento sul perdono e la riconciliazione

 

Al via il forum sul perdono e la riconciliazione

 

Il 12 marzo 2024 si è svolto a Madrid (Spagna) il I Forum di dialogo e approfondimento sul perdono e la riconciliazione, iniziativa congiunta dell'Ufficio delle Cause dei Santi della Conferenza Episcopale Spagnola e dell'Istituto di Spiritualità della Pontificia Università di Comillas.

L’iniziativa si ispira ad alcune parole di Papa Francesco nell'Esortazione Fratelli tutti: «In molte parti del mondo occorrono percorsi di pace che conducano a rimarginare le ferite, c’è bisogno di artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia […] Hanno bisogno di imparare ad esercitare una memoria penitenziale, capace di assumere il passato per liberare il futuro dalle proprie insoddisfazioni, confusioni e proiezioni. Solo dalla verità storica dei fatti potranno nascere lo sforzo perseverante e duraturo di comprendersi a vicenda e di tentare una nuova sintesi per il bene di tutti».

L'incontro si è svolto presso la sede dell'Università di Comillas e ha visto la partecipazione di quasi un centinaio di persone. Dopo il saluto del Decano della Facoltà di Teologia e la presentazione del Forum da parte della Dott.ssa Lourdes Grosso García, M.Id, Direttrice dell'Ufficio delle Cause dei Santi della CEE, e del P. Fernando Millán Romeral, O .Carm., Direttore dell'Istituto di Spiritualità, D. Juan Antonio Martínez Camino, vescovo ausiliare di Madrid, ha tenuto una conferenza dal titolo Il dono del perdono come cammino di riconciliazione.

Nel suo intervento il Vescovo ha affermato che «la questione del perdono è centrale nella vita umana e nella storia della creazione [...] Il XX secolo non è solo quello delle vittime e del peccato, ma anche il secolo «in cui ha brillato di più il potere di Dio, la potenza della misericordia e del perdono […] È il secolo dei campi di sterminio. Nessun secolo è stato più violento. Ci sono stati tanti martiri, perché ci sono state tante vittime. Non si sono mai uccisi così tanti esseri umani. E nei martiri è stata presente la divina provvidenza, perché dove è abbondato il peccato, tanto più ha sovrabbondato la grazia. Tanta generosità affinché il perdono di Gesù fosse una realtà umana».

Queste parole di Mons. Martínez Camino sono state illustrate di seguito con la testimonianza di alcuni martiri della Famiglia Vincenziana e della Diocesi di Córdoba. Suor María Ángeles Infante HC e D. Miguel Varona hanno dato rispettivamente volto e voce a queste testimonianze. Beata Martina Vázquez HC che muore perdonando i suoi carnefici, pregando per loro il Padre Nostro sulla soglia del martirio. E i giovani laici di Cordova che dal carcere scrivono ai parenti (alcuni alle fidanzate!) chiedendo loro di perdonare e di non portare rancore. La loro testimonianza è raccolta nel libro 609 mártires del siglo XX en España. Quienes son y de dónde vienen, che è stato presentato in tale occasione.

La giornata si è conclusa con la lettura, da parte di D. Fernando del Moral Acha e di D. Jorge López Teulón —anch'essi membri dell'Equipe di Coordinamento di questo Forum— di alcune conclusioni e proposte di orientamento per il lavoro per gli anni successivi.

Per maggiori informazioni:

https://www.religionenlibertad.com/blog/937460958/Foro-sobre-el-perdon-y-la-reconciliacion.html

https://www.religionenlibertad.com/blog/549779231/Mas-sobre-el-Foro-de-perdon-y-reconciliacion.html