L'OFFERTA DELLA VITA NELLE CAUSE DEI SANTI

L'OFFERTA DELLA VITA NELLE CAUSE DEI SANTI

Recentemente la prassi e la riflessione teologica hanno identificato una nuova forma o una nuova via per la garanzia della santità, che viene opportunamente presentata come offerta della vita. I suoi contenuti e le sue modalità sono stati definiti e delimitati nel documento pontificio Maiorem hac dilectionem, approvato e promulgato da Papa Francesco l'11 luglio 2017.

Il presente volumetto ha come finalità in primo luogo di riprodurre nella sua traduzione italiana il documento pontificio, quindi di apportare alcuni contributi specifici per inquadrare storicamente il documento stesso, chiarendone la genesi storica e approfondendo le motivazioni teologiche. Si tratta di un'intervista sulla Nuova via per la santità, rilasciata dal Cardinale Prefetto, S. Em.za Card. Angelo Amato, per L'Osservatore Romano, e di due saggi del Segretario del Dicastero, S. Ecc.za Mons. Marcello Bartolucci, rispettivamente Una quarta via per la beatificazione e L'amore più grande: dare la vita per i fratelli. Sono tre contributi, la cui pubblicazione e diffusione si propone di aiutare a comprendere e approfondire il motu proprio pontificio, sia nei suoi contenuti, sia in vista della loro applicazione nella prassi procedurale delle Cause dei Santi.

Vincenzo Criscuolo, ofmcap.
Relatore Generale

 

Consultando il sito della Libreria Editrice Vaticana sarà possibile avere maggiori informazioni sul volume e conoscere le modalità d'acquisto