In questa Istruzione viene presentata la procedura canonica da seguire per verificare l'autenticità delle reliquie e dei resti mortali, per garantire la loro conservazione e per promuovere la venerazione delle reliquie tramite le possibili specifiche operazioni: ricognizione canonica, prelievo di frammenti e confezione di reliquie, traslazione dell'urna e alienazione delle reliquie. Si espone, inoltre, quanto è necessario per ottenere il consenso della Congregazione delle Cause dei Santi per effettuare tali operazioni e la procedura da seguire per il pellegrinaggio delle reliquie.
Per assicurare una maggiore conoscenza delle norme contenute in questa Istruzione, superando a questo riguardo anche eventuali barriere linguistiche, è stato deciso di presentare in questo piccolo volume la stessa Istruzione riprodotta in varie lingue, e specificamente in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e polacco.
Consultando il sito della Libreria Editrice Vaticana sarà possibile avere maggiori informazioni sul volume e conoscere le modalità d'acquisto