Marguerite Rutan

Marguerite Rutan

(1736-1794)

Beatificazione:

- 19 giugno 2011

- Papa  Benedetto XVI

Ricorrenza:

- 9 aprile

Vergine, suora professa della Congregazione delle Suore Figlie della Carità di San Vincenzo de Paul e martire; Fu legata, mani alla schiena, insieme con un sacerdote di spalle a lei; Quando il corteo iniziò a muoversi, suor Margherita intonò il canto del Magnificat. assistette intrepida alla uccisione del sacerdote, poi fu la sua volta

 

  • Biografia
  • angelus
"Muoio vittima della perversità di alcuni uomini, ma perdono di cuore gli autori della mia morte"

 

Marguerite Rutan nacque a Metz, Francia, il 23 aprile 1736. Verso i 18 anni sentì il forte desiderio di consacrare la propria vita al servizio del Signore, ma prima di poter entrare nella Comunità della Figlie della Carità dovette aspettare il compimento dei 21 anni. Solo allora suo padre la lasciò partire e Marguerite fece il suo ingresso nel Postulandato nell’ospedale di Santi-Nicolas di Metz.

Fu quindi inviata a Parigi, alla Casa Madre delle Figlie della Carità, per proseguire e perfezionare la sua formazione al servizio dei poveri, nello spirito di S. Vincenzo De Paoli. In seguito venne inviata in diversi ospedali della Francia, dove visse in modo esemplare la sua consacrazione al Signore presente negli ammalati e nei sofferenti. Fu a Pau, Autun, Brest, Belle Isle, Fontainebleu, Blangy-sur-Bresle, Troyes, spandendo ovunque il profumo della divina carità, costantemente impegnata a favore degli ammalati di ogni ceto sociale. Ma è all’ospedale di Dax, cittadina poco lontano da Pouy, dove era nato San Vincenzo, che il Signore l’aspettava per coronare la sua vita con la palma del martirio.

Il Vescovo, che stava ampliando l’ospedale, richiese altre Figlie della Carità e la Venerabile Serva di Dio Suor Marguerite Rutan, che allora aveva 43 anni e una ricca esperienza di vita religiosa, nel nuovo ambiente profuse con crescente generosità la sua competenza infermieristica e l’amore misericordioso, suscitando l’ammirazione degli Amministratori, dei malati e di tutta la popolazione di Dax. In Francia, però, quelli erano i giorni della Rivoluzione e il clima politico e sociale diventò sempre più rovente con il passare dei giorni e sempre più intollerante nei confronti dei sacerdoti e delle suore.

Il 3 ottobre 1793 tutte le suore che prestavano servizio negli ospedali o nelle scuole vennero messe di fronte ad una difficile scelta: giurare fedeltà al nuovo ordine dello stato, nemico di Dio e della Chiesa o perdere il lavoro ed essere licenziate. Le Figlie della Carità dell’Ospedale di Dax rifiutarono di giurare fedeltà ad uno stato che si stava dimostrando anticristiano.

Suor Marguerite venne accusata di corrompere e di rallentare con il suo “incivismo” lo spirito rivoluzionario e repubblicano dei soldati che ricevevano le sue cure in ospedale. Il Comitato rivoluzionario ritenne fondate le accuse e la dichiarò antipatriottica e contraria ai principi della rivoluzione, incivile, fanatica e aristocratica. Infine fu condannata a morte.

Legata per scherno al sacerdote Jean Eutrope Lannelongue, anche lui condannato a morte, il pomeriggio del 9 aprile 1794 fu condotta al patibolo. Il processo sommario, l’evidente inconsistenza e falsità delle accuse, la derisione della fede e della Chiesa non fiaccarono lo spirito di Suor Marguerite, che andò al patibolo cantando il Magnificat e testimoniando la totale adesione al suo Sposo Divino.

BENEDETTO XVI

ANGELUS

Stadio di Serravalle - Repubblica di San Marino
Domenica, 19 giugno 2011
Solennità della Santissima Trinità

 

Cari fratelli e sorelle, mentre ci avviamo a concludere questa celebrazione, l’ora del mezzogiorno ci invita a rivolgerci in preghiera alla Vergine Maria. Anche in questa terra, la nostra Madre Santissima è venerata in diversi Santuari, antichi e moderni. A lei affido tutti voi e l’intera popolazione Sammarinese e Montefeltrina, in modo particolare le persone sofferenti nel corpo e nello spirito. Un pensiero di speciale riconoscenza dirigo in questo momento a tutti coloro che hanno cooperato alla preparazione e organizzazione di questa mia visita. Grazie di cuore!

Sono lieto di ricordare che quest’oggi a Dax, in Francia, viene proclamata Beata Suor Marguerite Rutan, Figlia della Carità. Nella seconda metà del secolo diciottesimo, ella lavorò con grande impegno all’Ospedale di Dax, ma, nelle tragiche persecuzioni seguite alla Rivoluzione, fu condannata a morte per la sua fede cattolica e per la sua fedeltà alla Chiesa.

Je participe spirituellement à la joie des Filles de la Charité et de tous les fidèles qui, à Dax, prennent part à la Béatification de Sœur Marguerite Rutan, témoin lumineux de l’amour du Christ pour les pauvres.

Infine, desidero ricordare che domani ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato. In tale circostanza, quest’anno si celebra il sessantesimo anniversario dell’adozione della Convenzione internazionale che tutela quanti sono perseguitati e costretti a fuggire dai propri Paesi. Invito quindi le Autorità civili ed ogni persona di buona volontà a garantire accoglienza e degne condizioni di vita ai rifugiati, in attesa che possano ritornare in Patria liberamente e in sicurezza.

Angelus Domini…