María del Carmen, María Rosa e Magdalena Fradera Ferragutcasas

María del Carmen, María Rosa e Magdalena Fradera Ferragutcasas

(† 1936)

Beatificazione:

- 28 ottobre 2007

- Papa  Benedetto XVI

 Consapevoli  che l’arresto non era che il preludio al loro martirio, affermarono agli aguzzini: «Non ci ingannate, andiamo gioiose a versare il sangue per il nostro Dio»

  • Biografia
«Se vengono per noi, apritegli, siamo pronte a morire per Cristo»

 

Breve Apostolico

 

“In ecclesia omnes, sive ad hierarchiam pertinent sive ab ea pascuntur, ad sanctitatem vocantur, iuxta illud Apostoli: “Haec est enim voluntas, Dei, sanctificatio vestra” (1Th 4,3; cf. Eph 1,4)” (Conc. Oec. Vat. II Const. Dogm. de Ecclesia Lumen Gentium, 39).

Tutti i cristiani sono chiamati alla santità secondo il proprio stato di vita. A questa vocazione hanno risposto con particolare generosità le sorelle Carmen, Rosa e Magdalena Fradera Ferragutcasas, che furono uccise il 27 Settembre 1936 nei pressi della città di Lloret del Mar, in Spagna, durante la persecuzione contro la Chiesa cattolica. Rifugiatesi nella casa paterna dopo essere state esclaustrate a forza dal loro convento, furono arbitrariamente arrestate di primo mattino. In mezzo al disorientamento familiare, le tre sorelle Missionarie del Cuore di Maria, con serenità e coraggio, trasmisero pace alla propria famiglia dichiarando: «Se vengono per noi, apritegli, siamo pronte a morire per Cristo». Consapevoli  che l’arresto non era che il preludio al loro martirio, affermarono agli aguzzini: «Non ci ingannate, andiamo gioiose a versare il sangue per il nostro Dio». Condotte in un bosco chiamato Hostalets, nel territorio di Lloret de Mar, Girona, dopo numerose torture, furono uccise.

Questi martiri sono:

            1. CARMEN FRADERA FERRAGUTCASAS, nata il 25 ottobre 1895 in Riudarenes, Girona. Entrò nella Congregazione dei Missionarie del Cuore di Maria il 2 luglio di 1921, nella casa noviziato di Mataró (Barcelona). Emise la sua professione religiosa il 2 febbraio di 1923. Fu inviata alla scuola che l’Istituto aveva a Mataró, prendendosi cura della scuola materna. Tutti ammiravano la sua dedicazione all’insegnamento fatto con pazienza, carità e gran amore. Si distinse per il suo amore a Gesù che manifestava nella vicinanza e delicatezza verso i bambini, nella devozione alla Eucaristia, nel tratto amabile, e rispettoso e nel senso di responsabilità.

            2. ROSA FRADERA FERRAGUTCASAS, nata il 20 novembre 1900, a Riudarenes, Girona. Entrò nel noviziato della Congregazione delle Missionarie del Cuore di Maria a Olot l’8 dicembre 1922. Emise la professione religiosa il 25 luglio 1924, iniziando la sua missione come educatrice a Olot. Anni più tardi a Santa Coloma de Farners testimoniò la sua vicinanza con Dio e la sua tenerezza, lavorando con i bambini e vivendo con allegria, serenità e semplicità. Grazie al buon carattere e all’affabilità godeva della simpatia di tutte le consorelle.

            3. MAGDALENA FRADERA FERRAGUTCASAS, nata il 12 dicembre 1902 a Riudarenes, Girona, e battezzata nella parrocchia del paese il giorno 16 dello stesso mese. Entrò nella Congregazione delle Missionarie del Cuore di Maria a Olot, Girona, nel mese di giugno del 1922. Emise i voti religiosi il 25 luglio di 1924, insieme a sua sorella Rosa.    Iniziò la sua missione con grande entusiasmo ed amore nel paese di Camprodón. In Cassá de la Selva, si fece notare per la sua generosità e donazione. In tutto quello che faceva aveva il dono di irradiare pace, gioia e accoglienza. Nella sua missione come insegnante e catechista sapeva trasmettere la dimensione mariana del carisma del proprio Istituto.         

            La Causa di beatificazione seu declarationis martyrii venne iniziata nel 1953. Dopo il parere favorevole dei Consultori Teologi e il giudizio positivo dei Padri Cardinali e Vescovi, adempiuto regolarmente quanto stabilito dal diritto, Noi stessi abbiamo autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto sul martirio il 17 dicembre 2006. Successivamente Abbiamo stabilito che il rito della beatificazione si sarebbe svolto il 28 di ottobre 2007, a Roma.