Corrado da Parzham

Corrado da Parzham

(1818-1894)

Beatificazione:

- 30 giugno 1930

- Papa  Pio XI

Canonizzazione:

- 20 maggio 1934

- Papa  Pio XI

- Basilica Vaticana

Ricorrenza:

- 21 aprile

Religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che svolse per oltre quarant’anni l’umile servizio di portinaio e, sempre generoso verso i poveri, non congedò mai nessun bisognoso senza prima offrirgli benigne parole di cristiano conforto. Conosciuto come "il Santo portinaio"

  • Biografia
"Tutto ciò che si dà ai poveri, ritorna nuovamente dentro con abbondanza”

 

Johann Birndorfer nacque a Venushof in Parzham il 22 dicembre 1818 da una famiglia di ricchi contadini dalla spiccata devozione. Penultimo di dodici fratelli, rimase orfano a 16 anni.

Da subito si dedicò alla vita spirituale secondo la tradizione cattolica bavarese frequentando assiduamente la celebrazione eucaristica quotidiana. Ma coltivò nella sua vita anche tutte le forme della più autentica pietà popolare della sua regione, la Baviera.

A 19 anni tentò, senza esito, di studiare nel ginnasio dei benedettini di Metten a Deggendorf. Era il 1841, invece, quando professò la regola del Terz'Ordine francescano e nel 1849 entrò tra i cappuccini di Altötting come terziario. 

Nel convento di Sant’Anna ad Altöttin: per 42 anni è portinaio, da quando professa i voti solenni dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, nel 1852, fino alla morte, avvenuta il 21 aprile 1894.

In molti si rivolgono al “santo portinaio” per una parola di conforto, un consiglio o un tozzo di pane.