Enrique Izquierdo Palacios e 13 compagni
(† 1936)
Tutti dell’Ordine dei Predicatori, bevvero al calice della Passione durante la persecuzione religiosa che infuriò con particolare violenza nella regione spagnola di Santander, nel 1936
Breve apostolico di beatificazione
«Calicem quidem, quem ego bibo bibetis et baptismum, quo ego baptizor, baptizabimini » (Mc. 10,39 ).[pag. 1926 della Nova Vulgata ]
P. Enrico Izquierdo Palacios e i suoi 13 compagni e P. Estanislao García Obeso e i suoi 5 compagni, tutti dell’Ordine dei Predicatori, bevvero al calice della Passione durante la persecuzione religiosa che infuriò con particolare violenza nella regione spagnola di Santander, Spagna, nel 1936. Questi Martiri appartengono a due gruppi: appartenenti alle comunità domenicane del Santuario di Nostra Signora de Las Caldas del Santuario di Nostra Signora di Montesclaros, ambedue in Spagna
A) Gruppo del convento di Las Caldas. Arrestati arbitrariamente il 22 dicembre 1936 e imprigionati nella famigerata “Checa” di Santander, la notte dopo furono barbaramente affogati in mare, con le braccia legate a un lingotto di ferro, per il solo fatto di essere sacerdoti o religiosio. Questi martiri sono:
1. P. Enrique Izquierdo Palacios, sacerdote. Nato a Oviedo il 17 febbraio 1890, vestì l’abito domenicano il 1 settembre 1905. Dopo gli studi a Salamanca, fu ordinato sacerdote il 28 marzo 1914 e fu inviato come professore in diverse scuole apostoliche dell’Ordine. La morte violenta lo colse mentre era superiore del convento di Las Caldas.
2. P. Enrico Cañal Gómez, sacerdote. Nato a Corias-Canga del Narcea (Asturie) il 20 marzo 1869. Fu direttore della Scuola Apostolica, cappellano delle suore domenicane, Maestro dei novizi.
3. P. Manuel Gutiérrez Ceballos, sacerdote. Nato a Torrelavega, provincia e diocesi di Santander, il 4 febbraio 1876. Le sue capacità di predicatore lo portarono ad esercitare questo ministero in tutta la Spagna e in Perù.
4. P. Eliseo Miguel Largo, sacerdote. Nato a Pajares de la Lampreana il 28 agosto 1889. Dedicò tutta la sua vita all’insegnamento.
5. P. Miguel Rodríguez Gonzáles, sacerdote. Nato a Piñera de Abajo il 10 giugno 1892. Passò la sua breve vita insegnando in varie scuole dell’Ordine, finché la furia omicida anticattolica lo trovò nel convento di Las Caldas.
6. Fr. Bernardino Irurzun Otermín, religioso. Nato a Enguiarreta, diocesi di Pamplona, provincia di Navarra il 17 maggio 1903. Vestì l’abito domenicano il 29 giugno 1930 e dopo la sua prima professione, il 7 luglio del 1931, fu inviato come Fratello Cooperatore al convento di Las Caldas.
7. Fr. Eleuterio Marne Mansilla, religioso. Nato a Gusendos de los Oteros, diocesi e provincia di León, il 17 febbraio 1909. A 22 anni, dopo una missione redentorista nella parrocchia, decise di entrare nell’Ordine di San Domenico. Emise i suoi primi voti il 28 marzo 1933.
8. Fr. Pedro Luis Luis, religioso. Nato l’11 dicembre 1915 a Monsagro, província di Salamanca. Vestì l’abito domenicano l’8 dicembre 1933 e Il 9 dello steso mese fece La sua prima professione religiosa.
9. Fr. José María García Tabar, religioso. Nato il …
B) Gruppo del convento di Montesclaros. Furono arrestati, detenuti per mesi e infine fucilati senza alcun processo, in odio della fede, sul monte Saja. Questi martiri sono:
10. P. Stanislao García Obeso, sacerdote. Nato a Requejo, provincia di Santander e diocesi di Burgos il 18 settembre 1875. Buon predicatore e confessore, le sue capacità nella direzione spirituale lo fecero apprezzare da molti fedeli. Già arrestato e arbitrariamente incarcerato a Oviedo durante la rivolta asturiana del 1934, la persecuzione antireligiosa del 1936 lo colse nel convento annesso al santuario di Moontesclaros.
11. P. Germán Caballero Atienza, sacerdote. Nato a Castromocho, provincia e diocesi di Palencia, l’11 ottobre 1880. Dedicò tutta la sua vita all’insegnamento, sia in Spagna sia nelle missioni dell’America Centrale. Rientrato in Spagna per motivi di salute, fu inviato a Montesclaros nei primi mesi del 1936.
12. P. José Menéndez García, sacerdote. Nato a Genestosa, diocesi e provincia di Asturia, il 19 febbriao 1888. Organista a cantore era conosciuto per la sua umile sensibilità.
13. Fr. Victoriano Ibañez Alonso, religioso. Nato a Santibáñez de Resoba, diocesi e provincia di Palencia il 2 novembre 1864. Già terziario domenicano, nel 1892 scelse il vincolo più stretto e si incorporò all’Ordine entrando in noviziato.
14. Fr. Eugenio Andrés Amo, religioso. Nato a Villavedón, diocesi e província di Burgos, il 6 settembre 1862. Dopo la morte di sua moglie e della figlia si dedicò alla preghiera e al servizio divino come eremita nel Santuario della Visitazione di Nostra Signora, in Arcellare, Burgos. Nel 1909 entrò nell’Ordine domenicano come Fratello di Obbedienza. Nel mese di settembre del 1936, mentre si dirigeva al romitorio di Los Carabeos, fu riconosciuto come frate e per questo motivo fu ucciso.
Il popolo di Dio considerò tutti costoro martiri della fede. Il consolidamento di tale fama nel corso degli anni indusse la Provincia domenicana di Spagna a promuovere la Causa di beatificazione presso la diocesi di Santander e ivi istruita dal Vescovo nel 1963. Il Processo Ordinario Informativo fu giuridicamente approvato il 4 febbriao 1994. Adempiuto regolarmente quanto stabilito dal diritto, Noi stessi autorizzammo la Congregazione dei Santi a promulgare il 16 dicembre 2006 il decreto sul martirio. Stabilimmo poi che il rito della beatificazione si sarebbe svolto a Roma il 28 ottobre 2007.