Teodosio Rafael López e 3 compagni

Teodosio Rafael López e 3 compagni

(† 1936)

Beatificazione:

- 28 ottobre 2007

- Papa  Benedetto XVI

Mentre assistevano alla S. Messa, il 21 luglio 1936, il Collegio fu assaltato da facinorosi e i Fratelli furono arbitrariamente arrestati. Nella notte tra il 6 e il 7 agosto furono fucilati, senza alcun processo, testimoniando con il sangue la fedeltà a Cristo Signore e alla Chiesa

  • Biografia
« quibus dignus non erat mundus »

 

Breve apostolico di beatificazione

 

“Voi derubati e spogliati di tutto, voi cacciati e cercati a morte nelle città e nei villaggi, nelle abitazioni degli uomini e nelle solitudini dei monti, proprio come vedeva i primi martiri l’Apostolo, ammirandoli ed esaltandosi di vederli fino a lanciare al mondo quella fiera e magnifica parola che lo proclama indegno di averli: « quibus dignus non erat mundus ».” (Pio XI: «La Vostra presenza». AAS, XXVIII (1936) pag. 373).

Durante la persecuzione religiosa che infuriò in Spagna nel 1936, la Diocesi di Toledo fu duramente colpita. La cittadina di Consuegra, appartenente a quest’antica circoscrizione arcivescovile, subì l’uccisione di ben 51 ecclesiastici. Fra questi, quattro religiosi Lasalliani. A loro era stata affidata la scuola per bambini poveri. Mentre assistevano alla S. Messa, il 21 luglio 1936, il Collegio fu assaltato da facinorosi e i Fratelli furono arbitrariamente arrestati. Nella notte tra il 6 e il 7 agosto furono fucilati, senza alcun processo, testimoniando con il sangue la fedeltà a Cristo Signore e alla Chiesa. Questi martiri sono:

 

1. Fr. Teodosio Rafael, al secolo Diodoro López Hernández, religioso. Nato il 27 ottobre 1898 a Salgüero de Jarros, diocesi provincia e di Burgos. Direttore del Collegio.

2. Fr. Eustaquio Luis, al secolo Luis Villanueva Montoya, religioso. Nato Il 10 ottobre 1888 a Cucho, diocesi provincia e di Burgos. Addetto alla cucina.

3. Fr. Carlos Jorge, al secolo Dalmacio Bellota Pérez, religioso. Nato il 22 novembre 1908 a Capillas de Campos, provincia di Palencia e diocesi di León. Maestro.

4. Fr. Felipe José, al secolo Pedro Juan Alvarez Pérez, religioso. Nato il 27 giugno 1914 a Carmena, diocesi e provincia di Toledo. Maestro.

 

Il popolo di Dio considerò tutti costoro martiri della fede. Il consolidamento di tale fama nel corso degli anni indusse l’Arcivescovo di Toledo, negli anni 1955 – 1957 ad istruire il Processo Ordinario Informativo, che fu giuridicamente approvato il 19 giugno 1992. Adempiuto regolarmente quanto stabilito dal diritto, dopo l’esito positivo del Congresso Peculiare dei Teologi e il giudizio affermativo dei Padri Cardinali e Vescovi nella Sessione Ordinaria del 15 novembre 2005, Noi stessi autorizzammo la Congregazione dei Santi a promulgare il 28 aprile 2006 il decreto sul martirio. Stabilimmo poi che il rito della beatificazione si sarebbe svolto a Roma il 28 ottobre 2007.