Causa in corso
Guido Vidal França Schäffer
- Venerabile Servo di Dio -

Guido Vidal França Schäffer

(1974 - 2009)

Venerabilità:

- 20 maggio 2023

- Papa  Francesco

Seminarista; visse una profonda amicizia con il Signore e un appassionato servizio verso gli altri, soprattutto poveri e sofferenti. Fin da giovane divenne un punto di riferimento a causa del suo spirito di orazione, per la sua dimestichezza con i testi biblici e per l’entusiasmo con cui parlava del Signore

  • Biografia
Anche quando impartiva lezioni di surf, era solito iniziare l’allenamento con la preghiera insieme ai suoi allievi

 

Il Venerabile Servo di Dio Guido Vidal França Schäffer nacque il 22 maggio 1974 a Volta Redonda (Rio de Janeiro, Brasile), in una famiglia di origine tedesca. Il padre era medico e la madre molto impegnata nella parrocchia di Nossa Senhora de Copacabana a Rio de Janeiro. Dal 1979 al 1991, il Servo di Dio frequentò il Colégio do Sagrado Coraçao de Maria.

Conseguito il diploma di scuola superiore, si iscrisse alla Facoltà di Medicina di Rio de Janeiro, laureandosi nel 1998. Si dedicò, in particolare, alla cura dei malati di AIDS e, contemporaneamente, frequentò il gruppo di preghiera carismatico Canção Nova, fondato nel 1972 dal sacerdote Jonas Abib. Nel 1998, insieme alla fidanzata e ad un sacerdote, diede inizio, in parrocchia, al gruppo di preghiera Fogo do Espírito Santo. L’anno successivo, con le Missionarie della Carità, iniziò ad aiutare i poveri di Rio de Janeiro, visitandoli nelle favelas e prestando servizio medico. Aiutava tutti gli emarginati e riusciva a condurli a ricevere i sacramenti.

Dopo aver partecipato, nel 1997, al raduno delle famiglie in occasione della visita di San Giovanni Paolo II a Rio de Janeiro, e, nel 2000, a una visita in Europa, in occasione della beatificazione dei protomartiri brasiliani, decise di lasciare la professione di medico e la sua fidanzata, per entrare in Seminario. Studiò Filosofia nel Monastero di São Bento a Rio de Janeiro. Dopo aver partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, nel 2004, conseguì il baccalaureato, prestando la sua opera di evangelizzazione nell’ospedale Santa Casa, dove riattivò la Pastorale della Salute.

Per un tempo di discernimento, nel 2005, si recò a Queluz (San Paolo, Brasile) da Padre Abib, dedicandosi anche all’opera di volontariato come medico in un ambulatorio.

Dopo aver iniziato gli studi di teologia al Monastero di São Bento a Rio de Janeiro, nel 2008, passò nel Seminario arcidiocesano di São José, sempre a Rio. Contemporaneamente, continuò a frequentare i gruppi di preghiera, a dedicarsi all’evangelizzazione, a svolgere l’attività medica e la pratica del surf, suo sport preferito.

Il 1° maggio 2009, invitato da suo fratello Maurício e da altri amici, mentre era in acqua con il surf, sulla spiaggia Recreio dos Bandeirantes a Rio de Janeiro, fu colpito alla testa dalla tavola e morì annegato.

Il Venerabile Servo di Dio visse una profonda amicizia con il Signore e un appassionato servizio verso gli altri, soprattutto poveri e sofferenti. Fin da giovane divenne un punto di riferimento a causa del suo spirito di orazione, per la sua dimestichezza con i testi biblici e per l’entusiasmo con cui parlava del Signore. Ogni incontro di preghiera o ogni attività di volontariato era per lui un’occasione per portare Cristo tra la gente e diffondere il Vangelo. Anche quando impartiva lezioni di surf, era solito iniziare l’allenamento con la preghiera insieme ai suoi allievi. Per amore al Signore, con semplicità e discrezione, faceva digiuni e penitenze. Dedicava parte delle sue giornate ad aiutare le Missionarie della Carità nelle favelas di Rio de Janeiro, prestando il proprio servizio medico. Oltre alle cure mediche, donava loro sostegno spirituale. La frequenza assidua alla preghiera, oltre a indurlo ad un comportamento di grande correttezza morale, lo portò a sentire la chiamata al sacerdozio.

Tappe fondamentali di questo discernimento vocazionale furono i pellegrinaggi che il Servo di Dio compì in Europa e la sua partecipazione alle varie Giornate Mondiali della Gioventù.

La fama di santità, già presente in vita, è andata crescendo dopo la sua morte sino ai nostri giorni, unita ad una significativa fama signorum