Causa in corso
Tereza Margarida do Coração de Maria (al secolo: Maria Luiza Rezende Marques)
- Venerabile Serva di Dio -

Tereza Margarida do Coração de Maria (al secolo: Maria Luiza Rezende Marques)

(1915 - 2005)

Venerabilità:

- 20 maggio 2023

- Papa  Francesco

Monaca professa dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi; fu una religiosa di grande fede, umiltà e carità, divenendo punto di riferimento per le consorelle e i benefattori. Si impegnò a vivere con la Comunità i Decreti del Concilio Vaticano II

  • Biografia
Ben presto la gente in segno di affetto e di venerazione, cominciò a chiamarla Nossa Mãe

 

La Venerabile Serva di Dio Tereza Margarida do Coração de Maria (al secolo: Maria Luiza Rezende Marques) nacque il 24 dicembre 1915 a Borda da Mata (Minas Gerais, Brasile), in una famiglia di ricchi proprietari terrieri. Preoccupati per la formazione culturale dei dodici figli, i genitori decisero di trasferirsi a Cruzeiro (São Paulo, Brasile), città più grande e fornita di scuole.

Successivamente, fu inviata a studiare nel collegio delle Suore della Congregazione di San Giuseppe di Chambery a Taubaté, dove apprese perfettamente la lingua francese. Dopo aver letto la “Storia di un’anima” di Santa Teresa di Gesù Bambino e le Memorie di Sant’Elisabetta della Trinità, fu attratta dalla spiritualità carmelitana.

Vinte le resistenze paterne, nel 1937, entrò come postulante nel Carmelo di Mogi das Cruzes. Il 2 febbraio 1939 emise la professione temporanea dei voti e, il 2 febbraio 1942, quella solenne. Nel 1946, la Comunità religiosa si trasferì nel nuovo Carmelo appositamente costruito presso il Santuario di Aparecida dove svolse i servizi di Vice-Maestra delle Novizie, Sotto-Priora del Monastero, portinaia e organista. In seguito alla richiesta della Diocesi di Campanha, insieme a sette Consorelle, il 16 luglio 1962, diede inizio a un Monastero a Três Pontas. Anche qui, svolse gli incarichi di Priora, Sotto-Priora, Maestra delle Novizie.

Il Monastero divenne un punto di riferimento per i fedeli della zona e molti si recavano da Madre Tereza Margarida per ricevere consigli, direzione spirituale e aiuto. Ben presto la gente in segno di affetto e di venerazione, cominciò a chiamarla Nossa Mãe.

Con l’età avanzata pur non risparmiandosi dalle fatiche del Monastero e dall’ascoltare i numerosi fedeli che si recavano da lei, cominciarono a manifestarsi i primi sintomi della malattia polmonare, che lentamente la portò alla morte, giunta il 14 novembre 2005 a Três Pontas (Brasile).

La Venerabile Serva di Dio fu una religiosa di grande fede, umiltà e carità, divenendo punto di riferimento per le consorelle e i benefattori. Si impegnò a vivere con la Comunità i Decreti del Concilio Vaticano II, soprattutto per quanto riguarda la vita religiosa. Altrettanto curava la formazione biblica, spirituale e liturgica delle Consorelle.

Fu accogliente verso le persone che desideravano incontrarla.

Gli ultimi anni della vita di Madre Tereza Margarida trascorsero nella preghiera, segnati dalla malattia che sopportò con fortezza.

La fama di santità si manifestò durante la vita e dopo la morte, giungendo sino ai giorni nostri unita ad una certa fama signorum.